CER ( Comunità Energetiche Rinnovabili)
Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano oggi un grande orizzonte di sviluppo sostenibile. In questo approfondimento tentiamo di spiegare come e perché.
CER ( Comunita Energetica Rinnovabile)
CER, ovvero Comunità Energetica Rinnovabile, racchiude in sè tre parole:
Comunità: dal latino communitas, derivato di communis "che compie il suo incarico insieme ad altri". Viene utilizzata per indicare un insieme di persone unite dalla razza, dal territorio, dalla lingua, dalla religione, dalla professione e così via. La particolare natura della comunità la contrappone ontologicamente con il concetto di società moderna. Infatti, mentre i soggetti di una comunità fondano i propri legami su relazioni di natura locale caratterizzate da una maggiore coesione, in una società moderna le relazioni umane sono solo un semplice ingranaggio di un ben più ampio e complesso sistema.
Energetica: dal latino tardo energìa. Può essere vista in due differenti modi, sia come energia in atto, commisurata al lavoro fatto, sia come vera e propria attitudine, cioè energia potenziale, commisurata al momento in cui essa si tradurrebbe in lavoro.
Rinnovabile: le energie rinnovabili sono quelle fonti di energia non soggette a esaurimento. Il loro sviluppo è una delle componenti fondamentali di ogni strategia politica volta a raggiungere la riduzione degli impatti ambientali associati alla produzione di energia.
Detto ciò, ed inquadrata con tre definizoni la dimensione etica, sociale e sostanziale che l'UE - con la direttiva RED 2 - ha voluto imprimere mediante la promozione della realizzazione delle CER, vi invito a visionare il documento allegato per avere un panorama completo della questione.