Esenzione IMU e residenza, scatta il diritto ai rimborsi: ecco come fare.
IMU ed esenzione prima casa. Chi, ai sensi delle recente sentenza n.209/2022 della Corte Costituzione, ha diritto a richiedere il rimborso? Come fare?
Con la sentenza n. 209/2022 la Corte Costituzionale ha forse definitivamente posto la parola fine sulla perigliosa questione relativa all’esenzione IMU per l'abitazione principale, arrivando a delineare un panorama tale per cui, ai fini dell'esenzione per “abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente”.
Viene quindi eliminato, mediante la dichiarazione di illegittimità costituzionale dell’art. 13 comma 2, quarto e quinto periodo, del decreto-legge 201 del 2011, il riferimento al nucleo familiare.
L'esenzione IMU si verifica quindi in presenza di due condizioni: la dimora abituale e la residenza anagrafica.
Per tutti i contribuenti che, pur essendo in possesso di queste due condizioni, hanno versato
l'IMU, si apre ora la possibilità di chiedere il rimborso di quanto pagato erroneamente.
Il motivo della sentenza risiede nel fatto che chi decide di sposarsi o di costituire un’unione civile non può subire un pregiudizio rispetto ai conviventi di fatto.
Dalla pronuncia discende che i coniugi o gli uniti civilmente che possiedono due diverse abitazioni principali nello stesso comune o in comuni differenti potranno beneficiare della doppia esenzione IMU, a patto che la casa risulti la sede della propria residenza anagrafica e dimora abituale.
Il rimborso IMU spetta ai coniugi in relazione alla maggiore imposta versata negli ultimi cinque anni.
La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro 5 anni dal versamento, il presente link per la sezione dedicata di alcuni comuni:
- Comune di Vicenza
https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/73801;
- Comune di Venezia
https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=58703&tt=verona_agid;
- Comune di Asiago
- http://cdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/269ab116-c31a-4eb9-
ba0d-1a46bdc18706/DOMANDA_RIMBORSOIMU.pdf;
- Comune di Jesolo
https://www.comune.jesolo.ve.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4723;
- Comune di Cortina d’Ampezzo
https://cdn1.regione.veneto.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/cd97344a-f2ed-4d6d-97fc-
67b00617cece/domanda%20rimborso%20IMU.doc
- Comune di Milano
https://www.comune.milano.it/servizi/imu-e-tasi-rimborso;
La pronuncia di illegittimità comporta il determinarsi, con riguardo alla peculiarità di ogni situazione soggettiva, di diverse casistiche che abbiamo riassunto nella seguente tabella.
Per avere ulteriori informazioni o per capire se anche nel Suo caso sia possibile procedere con la richiesta di rimborso non tardate a contattarci.